RICHIEDI DI PARTECIPARE A “JOY OF MOVING”
LA PROPOSTA “JOY OF MOVING” PER L’A.S. 2018/2019
La promozione del movimento e l’educazione fisica intesa anche come cultura del movimento, specie se praticata sin dalla scuola d’infanzia e primaria rientra nel mandato formativo della scuola.
Allo scopo contribuisce il metodo educativo innovativo per l’Educazione fisica Joy of moving, sperimentato nelle scuole dell’infanzia e primarie di Alba (Cuneo) dall’USR Piemonte, dal CONI e dalla Regione Piemonte, grazie ad un progetto di ricerca curato dall’Università di Roma ‘Foro Italico’, supportato da Soremartec Società di Ricerca e Sviluppo della Ferrero nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa e divulgato con successo in occasione dell’EXPO Milano 2015.
Nell’a.s. 2017-2018 è stata promossa dal MIUR sull’intero territorio nazionale la valutazione scientifica della replicabilità del modello Joy of moving, finalizzato a fornire, al docente della scuola dell’infanzia e primaria, un bagaglio culturale specifico legato ai 4 “pilastri” del metodo Joy of Moving - efficienza fisica, coordinazione motoria, funzioni cognitive creatività, life skills- da impiegare nell’ambito delle ore curriculari di educazione fisica, nella prospettiva trasversale dell’educazione alla cittadinanza attiva e partecipata.
Considerati gli esiti positivi della valutazione, l’Ufficio V Politiche sportive scolastiche della Direzione Generale dello Studente, l’Integrazione e la Partecipazione propone per l’a.s. 2018-2019 la diffusione del metodo Joy of Moving a tutte le scuole italiane interessate.
Il percorso offerto si articola in:
- azioni di formazione certificata MIUR in presenza e on-line tramite piattaforma www.joyofmovingeducation.com;
- consegna gratuita di kit didattici (1 per classe) e Manuali (1 per plesso) ;
- supporto e monitoraggio in itinere e finale.
Per saperne di più sul metodo è possibile:
- consultare la piattaforma www.joyofmovingeducation.com (per accedere, dopo la registrazione inserire come Codice la parola: SCUOLA);
- contattare il Numero Verde JOM 800.02.99.92 (attivo dal lunedì al venerdì) o scrivere a: joyofmoving@lafabbrica.net